Selettiva del circolo PONTEDORO A PIOMBINO 31 MAGGIO 2009

 

Annullata l'ultima prova delle gare di selezione 2009  

 

Lo scirocco entrante ha deciso la classifica finale per l’accesso alla semifinale di Cecina che si disputerà nei giorni 19 – 20 giugno sulle secche di Capo Cavallo e sul Fanale di Vada .

Domenica mattina , alle ore 7,30 erano già tutti presenti i 24 iscritti all’ultima  prova selettiva che avrebbe dovuto definire gli ultimi ingressi nella Top Six e che ,con risultati appropriati , avrebbe potuto stravolgere alcune posizioni ormai apparentemente acquisite .

 Gli unici che mancavano all’appello erano il Di Puccio e Granchi che , dovendo venire dall’Isola d’Elba in gommone , hanno telefonato informando che si erano momentaneamente fermati a  Porto Azzurro a causa di un violento temporale e che erano inseguiti da un gagliardo scirocco entrante .

Nel frattempo il Giudice di Gara  Iannaccone Domenico insieme al Direttore ed ai Dirigenti del Circolo Sub Pontedoro si erano attivati per avere informazioni meteo dalla Capitaneria di Porto , ma il piantone di turno ha consigliato di consultare i vari siti disponibili .

 Le condizioni e le previsioni non erano certamente delle migliori per cui , con un ulteriore giro di telefonate , si è cercato il conforto di Roberto Borra per sapere se ci fosse la possibilità di recuperare l’eventuale sospensione della prova .

Nel frattempo sono arrivati via mare i due giovani Di Puccio e Granchi che hanno riferito di aver lasciato a Porto Azzurro un vero e proprio mare di  m…a   arrivata con il temporale dalle fogne cittadine ; ovviamente a tutti premeva sapere come fossero le condizioni del mare ed ambedue gli atleti , benché fossero interessati ad effettuare la gara visto che erano nella ristretta rosa dei

“ papabili “ Top Six  , hanno dichiarato il loro giudizio negativo sull’opportunità di uscire per la competizione .

 Alle ore 8,45 il G d G  Iannaccone affiancato dal Direttore di gara hanno dichiarato , con disappunto e rammarico dopo i chiarimenti avuti da Borra, l’impossibilità di effettuare la prova e , con la conseguente chiusura delle prove di qualificazione , la definitiva acquisizione dei risultati e classifica finale .

Così per l’anno 2008 – 2009 i classificati con 4 gare e i tre risultati migliori sono TRAMBUSTI Gaio  5 (  1-3-1 ) , VOLPE Massimiliano 9 ( 2-4-3 ) , SIGHIERI Marco 13 ( 8-1-4 ) , MACCHI G.Paolo   15 ( 3-11-1) , ORSI Sascha  16 ( 6-8-2 ) e  DELLA SPORA Fabio  17 ( 8-7-2 ) .

I più delusi , ovviamente sono stati i primi esclusi come Di Puccio che aveva un 1° ed un 2° , Manciulli Stefano  con un 2° e 6° , Mazzarri Nilo pure con un 2° e 6° , Rapezzi Davide 3°-5° ,

Granchi Diego 3°-7° ,Poggioli Roberto 1°-9° , Mattera Roberto  4°-7° , Diversi Francesco 7°-5° e Leverone Francesco 6°-7° .

Ovviamente alla gioia mal celata di Fabio Della Spora ( che forse da quest’anno non sarà più chiamato Della Sfiga ) ha fatto da contraltare la contrarietà di quanti si son trovati fuori senza potersi giocare l’ultima chance ; a dire il vero anche il buon Fabio si è detto dispiaciuto di non aver potuto guadagnare sul campo ( come quasi certamente sarebbe stato ,  visti i precedenti ) la qualificazione .

 Infatti , mentre Della Spora dichiarava il proprio disappunto nel non veder qualificati elementi del calibro di Manciulli , Mazzarri e Diversi  tutti gli esclusi hanno lamentato , in coro con tutti gli altri

atleti , la rigidità di un regolamento che non consente di recuperare una data non disputata quando , a detta di qualcuno , in altre parti d’Italia si concede questa possibilità .

 Il Giudice Federale si è attenuto al regolamento che in questo senso è preciso ; se  desideriamo far cambiare qualche cosa che pensiamo possa migliorare la formula attuale , dobbiamo proporre alla direzione nazionale , in tempi brevi , le modifiche desiderate .

 Così potremmo chiedere che l’ultima domenica di maggio venga lasciata libera per poter recuperare un eventuale annullamento o , visto il giorno festivo , dichiarare anche il 2 giugno ultima data possibile per disputare una gara precedentemente sospesa .

 Per la Federazione non farebbe molta differenza l’acquisizione dei risultati il 1° o il 3 Giugno con i quali stilare le classifiche finali , mentre per gli atleti si avrebbe una opportunità in più per completare un percorso iniziato , talvolta , l’anno precedente .

 Forse sarebbe opportuno anche chiedere di sopprimere il Bonus che viene regalato al pesce più grosso perché , anche questo è provato , che quasi sempre il pesce in questione è un dentice , una spigola od un’orata che già hanno il bonus per qualità ; così accade che talvolta , con un solo

 “fortunato “ pesce di poco superiore al Kg  si riesca a superare carnieri più consistenti o , comunque , più  “sudati “ .

 Se riusciremo ad avere il vostro conforto e le vostre idee in merito , potremmo farci promotori della richiesta e farvi avere le risposte dalla federazione  .

Per adesso accettiamo il verdetto e ritroviamoci numerosi a Cecina in occasione della fase semifinale ; forse già in quell’occasione avremo modo di far valere le nostre idee .

 

                                                                                                             Vella Antonino

                                                                                                                                                                

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  Gare 2008 2009  |