Selettiva del Ci. Ca. Sub Garibaldi  di Livorno 03.05.’09

 

SECCHE DELLA MELORIA 03/05/2009

 

 Le acque delle Secche della Meloria hanno ospitato per l’ennesima volta il Trofeo  Massimo Leonardi organizzato dal  “ Garibaldi “ in memoria del figlio di “ Giorgione “ Leonardi , prematuramente e tragicamente scomparso .

Il commissario federale Piero Lilla ha lamentato  ,insieme al direttore di gara Roberto Borra , la poca serietà di alcuni atleti e società che ,avendo preannunciato telefonicamente la propria partecipazione , hanno disertato la gara senza neanche preoccuparsi di avvertire gli organizzatori che si sono trovati costretti a pagare , comunque ,le imbarcazioni messe a disposizione .

Terminate le operazioni di iscrizione aspettando gli atleti elbani partiti  di buon mattino , fra i presenti si sono scambiate notizie riguardo la visibilità nel campo di gara .

Tutti coloro che erano andati a visitare il campo prescelto il giorno precedente hanno concordato nel dare una visibilità intorno al ½  metro per cui nessuno si faceva illusioni sui risultati della giornata .

Arrivati sul campo posto subito all’esterno delle torri e segnalato da quattro ben visibili palloni , i partecipanti hanno avuto la gradita sorpresa di constatare una visibilità intorno ai 5/6 metri e , dove l’acqua era più profonda , dopo un paio di metri caliginosi , un’apertura anche più ampia .

Alla fine della gara , chi avrà pescato più al largo e nella zona a S W dichiarerà di avere trovato una visibilità intorno ai 15 / 18  mt.

Dopo aver fatto rientrare le barche più lente ed aver recuperato le imbarcazioni più lontane con gli ultimi atleti , anche le barche veloci hanno raggiunto la comoda sede del CiCaSub dove , velocemente , tutti i garisti hanno potuto assistere alla pesatura .

I carnieri , per la verità non molto sostanziosi ma sicuramente superiori al previsto , hanno visto una prevalenza di labridi di tutte le misure e saraghi con la variante di pochi capponi .

Nessun grongo e nessuna murena hanno raggiunto il peso minimo ; tantomeno fra i carnieri figuravano pesci da “ bonus “ se si esclude il “ciliegia “ da  Kg. 1200 .

La vittoria è andata . meritatamente , al giovane Poggioli  Roberto del circolo organizzatore seguito dai due elbani Mazzarri Nilo e Trambusti Gaio .

Il versiliese Polvani Paolo ,con 5 prede ,sopravanza Ceccarelli Filippo del Porticciolo che , con sole tre prede , supera il versiliese Leverone Marco  ed il compagno di circolo Graziani Gabriele ambedue con sei prede .

Con cinque prede ciascuno vanno ad occupare il 9° ed il 10° posto Lera Walter e Volpe Massimiliano .

Seguono  in ordine Ciampi , Bartalotta , Mataloni ,Granchi , Zanaga , Macchi ,Baroncini,Becherini .

Dopo il perfetto pranzo ristoratore servito dai soci e consorti del “ Garibaldi “ nella storica sede , si è svolta la premiazione presenziata , tra gli altri , da Giorgio Leonardi che ha portato un attimo di emozione ricordando il proprio figlio .

Perfetta l’organizzazione con il solo rammarico , per gli organizzatori , dovuto all’assenza di quanti si erano prenotati e non hanno comunicato la non partecipazione .

Visti i risultati conseguiti nelle due gare autunnali ed i punteggi ottenuti nella prova di Livorno , solo Trambusti Gaio migliora le proprie chances aggiungendo il 3° posto ad un precedente 1° mentre rimangono al palo Di Puccio , Volpe  e Diversi .

Salgono nei più probabili Top Six  Mazzarri , Polvani , Ceccarelli , Leverone , Graziani , Panariello e Lera che vanno ad affiancare i vari Rapezzi D. , Granchi , Fortuna , Marconi , Ramaccini e Orsi .

Con la prova di domenica prossima , 10/05/’09  a Cecina , alcuni profili potranno prendere consistenza anche se ,risultati alla mano ,ancora nessuno ha la certezza della qualificazione ; cerchiamo di partecipare alle  rimanenti prove visto che ,praticamente , ancora tutti hanno le stesse probabilità dato che ancora sono da disputare quattro selettive .

 

                                                                                                           

                                                                       VELLA Antonino

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  La Classifica  |  Gare 2008 2009  |  Vedi Foto |