CAMPIONATO PROVINCIALE GROSSETANO 2008

 

ISOLA DEL GIGLIO 12/10/08

 

          

EMILIO BIANCHI DELLA  L.N.I. SUB FOLLONICA CAMPIONE PROVINCIALE  2008,

Finalmente ,dopo otto anni di astinenza ,il titolo di Campione provinciale Sub è tornato a Follonica grazie ad una maiuscola prova del follonichese Bianchi disputata nelle splendide e difficili acque dell’Isola del Giglio domenica 12 Ottobre 08 .

Ben 24 atleti, rappresentanti le tre società della provincia ( LNI Sub Follonica  con 7 atleti – Club Sub Grossetano  con 14 atleti – Apnea Magazine  con 3 atleti ) si sono dati appuntamento a Porto S. Stefano la mattina di domenica e con 9 gommoni sono partiti alla volta del Giglio dove era previsto il raduno nella baia del Campese .

Il mare perfettamente piatto, senza onde né increspature, ha offerto uno spettacolo che ha fatto fermare tutti gli equipaggi: un branco di una ventina di delfini Stenelle di tutte le grandezze, si è intrattenuto girando, saltando e passando sotto i gommoni immobili dopodichè si sono allontanati con tutta calma.

Alle ore 9,00 il direttore di gara ha dato il via ed i gommoni si sono sparpagliati nelle varie direzioni, chi sulle secche ,chi sulle punte ritenute più promettenti, chi sulle frane chi infine sulle enormi praterie di posidonia alla ricerca di sassi isolati .

Le varie tecniche e gli spostamenti consentiti con l’imbarcazione hanno permesso di effettuare buoni carnieri differenziati secondo le zone prescelte; così chi ha puntato sulle secche ha catturato diverse ricciolette, chi è stato sulle frane,sulle punte e sui banchi di posidonia ha messo a pagliolo saraghi, capponi, corvine, qualche bel cefalo, belle musdee e gli immancabili, magnifici tordi .

Alle 13,30, come da programma, i gommoni si sono ritrovati e, dopo una breve sosta per cambiarsi ed aspettare gli immancabili ritardatari, sono ripartiti per rientrare a S. Stefano .

Vicino alla costa dell’Argentario nuovamente i delfini hanno dato il loro saluto agli equipaggi che, successivamente, sono rientrati e, a tempo di record, si sono ritrovati a Grosseto presso la sede del Club Grossetano.

I soci e le consorti del sodalizio grossetano, come al solito, si sono prodigati per fornire un energetico pranzo composto da frittura di nasellini, rigatino alla brace, pasticcio di rigatoni, zuppa inglese e crostata il tutto innaffiato da ottimo vino, acqua, caffè ed ammazzacaffè .

E’ seguita la pesatura che si è protratta per oltre quaranta minuti dato che ben 22 atleti dei 24 partecipanti hanno portato al peso prede valide .

Bianchi Emilio con 6 prede e quattro specie ha totalizzato 6.454 punti seguito da Natale Corrado con 5.626 punti e da Del Principe Massimo con 5.526 punti, a cui sono stati assegnati 1000 punti di bonus per la preda più grossa con un cefalo di oltre un chilo.

Molte le ricciolette  che per pochi grammi sono state scartate e molti i capponi che hanno fatto salire il punteggio dei relativi carnieri .

In un clima di vera amicizia si è proceduto ad una simbolica premiazione ( quella reale verrà effettuata a fine anno dalla sezione provinciale ) e gli atleti si sono lasciati dandosi appuntamento a domenica 19 per la prima selettiva all’Argentario.

                                                                                                           

                                                                       VELLA Antonino

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  La Classifica  |  Gare 2008 2009  |  Vedi Foto |