CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO DI PESCA IN APNEA 2008

 

Organizzato dal Ci.Ca.Sub. Garibaldi di Livorno  si è disputato , Domenica  27.Aprile nelle acque della Meloria , il Campionato Toscano di Pesca in Apnea 2008 che ha visto alla partenza 9 squadre composte da tre atleti ciascuna .

Al raduno  , il Presidente del Ci Ca Sub Garibaldi Roberto Borra , nel dare le direttive e le informative sull’andamento ed il regolamento della gara , ha precisato che la gara sarebbe stata valida per l’anno 2008 e non ,come recupero , dell’anno 2007 non disputata per avverse condizioni meteo-marine .

Ha tenuto a precisare anche che il regolamento da tenere in considerazione sarebbe stato quello dell’anno in corso e non quello indicato sul Regolamento Particolare inviato a tutte le società  che riportava le norme del regolamento dell’anno 2007 .

Le società che alle ore  8,50 hanno preso il via per la competizione venivano da tutta la Toscana ed erano l’Apnea Magazine ed il Club Sub di Grosseto , il Gruppo Apneisti di Siena , la Società Pontedoro di Piombino , l’ ARCI Sub S. Vincenzo ,il Nettuno Cecina , il Sub Alto Tirreno , il Circolo organizzatore CiCaSub Garibaldi  di Livorno e noi della LNI Sub Follonica .

Il campo di gara era stato delimitato fra la torre della Meloria ed una boa a sud e due boe a nord ;    il mare quasi calmo , increspato da una leggera brezza di tramontana , si presentava torbido per i primi dieci / dodici metri per poi aprire sul fondo negli ultimi due metri .

Facile prevedere carnieri non ricchi di pesce , ma la realtà ha superato l’immaginazione : in tutto sono stati pescati 29 pesci tra cui due orate che hanno fatto ottenere i relativi “ Bonus “da 1000 punti ai Sub senesi ed all’Alto Tirreno mentre l’Apnea Magazine si è aggiudicato il  “ Bonus “ per la preda più grossa .

Alla fine proprio queste tre squadre si divideranno il podio : primo l’Alto Tirreno che con 5830 punti realizzati grazie a 5 prede di cui un’oratella ha sopravanzato l’Apnea Magazine che ha portato a pagliolo 4 prede fra cui il tordo più grosso della gara per un totale di 5738 punti .

Al terzo posto il gruppo Apneisti Senesi che con un’orata e tre prede ha totalizzato 4272 punti mettendosi alle spalle il Pontedoro Piombino che , pur avendo 5 prede , ha totalizzato 3672 punti .

 La nostra gara .

Alla partenza , non conoscendo il campo di gara , abbiamo deciso di immergerci praticamente nel punto del raduno decidendo di puntare verso il largo sperando di trovare i famosi  “ catini “ di cui tanto si favoleggia .

Purtroppo le acque torbide e la prateria di posidonia su cui ci siamo trovati a pinneggiare durante le prime due ore senza trovare il minimo di roccia o di catini , non ci hanno permesso di realizzare alcuna preda ; da qui la decisione di dirigerci , sempre a nuoto , verso la torre della Meloria .

Dopo un’altra ora di capovolte inutili abbiamo finalmente trovato un po’ di roccia spaccata e , finalmente , un catino ed una zonetta di lastre promettenti .

In effetti , dopo una serie di tuffi utili a capire l’andamento delle rocce spaccate , siamo riusciti a mettere a pagliolo un tordo ed un sarago che ,alla fine , rimarranno le nostre uniche prede che ci consentiranno di “ scappottare “ e di piazzarci all’ottavo posto ( su nove squadre !!!! ) .

Terminata la gara , dopo il rituale controllo e verifica degli equipaggi partecipanti , siamo rientrati velocemente alla sede dove , dopo il rigenerante rinfresco offerto dai soci ( e consorti ) del CiCaSub G. Garibaldi , si è passati alla pesatura ed alla premiazione

Alla gara , in qualità di assistenti , erano stati presenti  tra gli altri , Daniele Bacci e Alberto Galeno

amici della vecchia guardia cui si è aggiunto , a terra , Giuseppe Bacci .

Durante il rinfresco si è colta l’occasione per festeggiare i 50 anni di matrimonio di Piero Lilla che,

presente con la moglie , è stato l’animatore della gara insieme al direttore di gara Giancarlo Lombardini ed il Commissario Federale Domenico Iannaccone

 

 

                                                                                    

                                                                       VELLA Antonino

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  La Classifica  |  Gare 2007 2008  |  Vedi Foto |