5° COPPA PONTEDORO PIOMBINO

 

          

Della Spora ( MANDRAKE ) Fabio vince la 5° Coppa Pontedoro a Piombino e si qualifica per il Campionato di  Civitavecchia

  29 agguerriti atleti si sono presentati Domenica 27 Maggio a Piombino per disputare la 5° Coppa Pontedoro di pesca in apnea.

Il nostro  Beppe Bartalotta aveva portato lo schema analitico di tutti i partecipanti ( ben 84 ! ) a tutte le gare programmate dall’ottobre  ’06 fino ad oggi con tutti i risultati e ,in grassetto, i nomi dei primi quindici fra cui,secondo i risultati odierni , sarebbero usciti i sei finalisti per il Campionato Italiano di  2° Categoria a Civitavecchia.

Organizzazione impeccabile dei dirigenti del Pontedoro e perfetta la conduzione del grande LILLA Piero che,subito dopo le iscrizioni,ha organizzato una veloce riunione per dare indicazioni chiare sull’andamento della gara e sui controlli in mare predisposti durante la competizione.

Il campo di gara,compreso fra Carlappiano e Carbonifera,presentava acque con una visibilità intorno ai 12/15 mt.  a differenza dei 3/4 mt.  dei giorni precedenti.

Infatti una sostenuta corrente da scirocco aveva portato,nella notte,acque chiare e relativamente più calde da fuori per cui c’erano tutti i presupposti per una bella competizione.

Mentre un folto gruppo si è sparpagliato nel centro del campo di gara,alcuni hanno puntato decisamente al largo alla ricerca di cigli profondi segnati in precedenza,ma una densa foschia impediva la vista di qualsiasi riferimento a terra.

Così tutti hanno dovuto improvvisare la battuta confidando solo sull’esperienza ed il fiuto e Fabio Della Spora,mentre cercava di orientarsi verso zone conosciute,ha inventato la cattura di tre bei saragoni ed una splendida orata (che gli varranno la vittoria finale ).

Purtroppo,dopo poco più di due ore dall’inizio della gara,un brusco cambiamento di direzione del vento ed il rabbuiarsi del cielo con fulmini e tuoni in avvicinamento,hanno fatto prendere la decisione dell’interruzione anticipata della competizione.

Fra i mugugni di tutti,ma in particolare di coloro che ancora dovevano entrare in gara e di quanti avevano,finalmente,trovato la zona buona, si è organizzato un veloce rientro verso la sede dove, ad

attendere tutti,era stato preparato dai soci del Pontedoro un comodo e pantagruelico pranzo.

Visti i carnieri ( 18 concorrenti su 28 hanno portato prede valide) è stata veloce la pesatura e facile l’indicazione,anche prima della fine,di  Fabio Della Spora come vincitore della competizione.

Inseriti i risultati nel prospetto preparato , sono automaticamente venuti fuori i nomi dei 6 finalisti per Civitavecchia così nell’ordine abbiamo  DIVERSI Francesco che con i 1° all’Argentario,il 2° a Livorno ed il 3° odierno ( 6 penalità ) si pone davanti a GRAZIANI  Gabriele oggi 6° ( 10 penalità),BRASCHI Roberto oggi 5° ( anch’egli con 10 penalità ma il 4° risultato peggiore del Graziani),REGGI Roberto oggi assente (ma che con 12 penalità si sentiva ormai al sicuro),DELLA SPORA Fabio "MANDRAKE" oggi  1°( 14 penalità ) e

 CAGNOLATI Leonardo oggi 15° (16 punti ). 

 Ovviamente il rammarico maggiore l’ha avuto MATTERA Roberto primo escluso che con 16 punti  si è visto superare da CAGNOLATI (pari punti )in quanto secondo il capitolo 4°. 5 della circolare Normativa 2007 ha ottenuto il miglior piazzamento assoluto ( un 1° a Cecina ).

Raimo Salvatore,che ha disputato un’annata su buoni livelli (10° 4° 6° 32° 7° 15°) è caduto proprio giocando in casa in quanto con il “non classificato “ odierno non è riuscito a migliorare la sua già buona posizione.Così pure DI PUCCIO Massimo che ha disputato 5 gare selettive con risultati lusinghieri (5° 2° 23° 11° 11° ), SCUTO Salvatore 6 gare ( 2° 2° 14° n.c. 14° 16° ),RAPEZZI Davide con tre sole gare (6°25° 2° ) e GRANCHI Diego anch’egli con solo tre gare ( 9° 4° 4° ) avranno il rammarico di non aver partecipato a tutte le gare in programma con le quali avrebbero potuto migliorare le già buone posizioni di classifica.                                                    

  Nel nostro Circolo ovviamente festeggiatissimo è stato Fabio Della Spora che si è visto appioppare il nomignolo di MANDRAKE in quanto,nei giorni precedenti l’ultima gara,facendo i calcoli con gli altri soci, alla frase in cui gli si diceva che “ bastava un primo per qualificarsi “ con lo spirito e la  flemma che gli è tipica ha risposto    Sì, tanto sulla muta ci ho scritto MANDRAKE!!!! “  A questo    punto dobbiamo trovargli solo LOTHAR e la magia è fatta!!!!!!!!! 

                                                                                 

                                                                    

                                                                         VELLA Antonino

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  La Classifica  |  Gare 2007  |  Vedi Foto |