RIUNIONE DEL COMITATO DI SETTORE  E SOCIETA' TOSCANE

 

Il giorno 26/01/06 alle ore 21,00 presso la sede F.I.P.S.A.S. di Firenze si è riunito il comitato Toscano del settore subacqueo alla presenza del presidente Iannaccone Domenico, del coordinatore Volpe Massimiliano, dei presidenti ed atleti delle società Centro Sub Alto Tirreno, Gruppo Apneisti Senesi, Sub San Vincenzo, Ci Ca Sub Garibaldi Livorno, G. B. Sub Firenze, Sub Versilia, Barracuda Sub Pistoia, Apnea Magazine e il Circolo Sub L.N.I. Sub Follonica.

In un clima di estrema cordialità e desiderio di rilanciare il settore, molti sono stati gli interventi e le idee che hanno animato la discussione. Una lettura attenta dei regolamenti ha messo in evidenza la carenza, in alcuni punti, di chiarezza ed univocità per cui è  stato chiesto di essere più precisi nello stilare le varie norme a cui ci si deve attenere senza lasciare all’arbitrio dei giudici e dei direttori di gara l’interpretazione e l’applicazione delle stesse.

Riguardo allo svolgimento delle 7 o 8 gare di selezione nella regione Toscana ed al criterio da adottare per scegliere i primi 6 atleti da inviare ai campionati interzonali successivi, è stata decisa una formula che, secondo i presenti, dovrebbe coinvolgere maggiormente i garisti ed invogliarli a partecipare in modo massiccio ad un numero maggiore di prove. Infatti ogni atleta avrà la possibilità di partecipare a tutte le gare possibili per poi prendere, alla fine, i tre migliori risultati.   In caso di parità si terrà conto del quarto risultato, poi del quinto ed ancora fino all’ultimo risultato utile. Sarà da auspicare ovviamente un calendario che non preveda lo svolgimento delle gare nelle stesse giornate a meno di forzature dovute al posticipo per condizioni meteo-marine avverse.

Successivamente si sono chiariti alcuni dubbi sullo svolgimento dei corsi per il conseguimento del Brevetto di Pesca in Apnea e, visto che quest’anno a causa del cambiamento di regolamento gare, fino al mese di Giugno non sarà prevista nessuna competizione, il Circolo Sub Follonica organizzerà  il Campionato Toscano Individuale ed il Ci Ca Sub Garibaldi Livorno il Campionato per Società in data da definire.

Durante la serata sono stati toccati argomenti inerenti il tiro a segno, il rugby, la fotografia subacquei  ed infine si è ventilata la possibilità e la volontà di organizzare il “Raduno Toscano Sub” che nei tempi passati ha vissuto momenti veramente importanti sia per gli argomenti trattati sia per i personaggi presenti.

 

  | Home Page|