PESCATA CON I GIOVANI  BREVETTATI 

 

Terminato  il  terzo corso, dopo una serie di lezioni teorico-pratiche durante quattro settimane, il Circolo Sub Follonica ha brevettato in tutto 14 nuovi giovani agonisti pescatori  in apnea. Le lezioni teoriche si sono tenute all’interno della sede posta in via Zara 6 in ore serali; ad una prima lezione di fisiologia dell’immerzione tenuta dal  dott. Antonio Quercioli sono seguite tre altre lezioni sull’etica del pescatore in  Apnea, sui pericoli e le tecniche dell’immersione, sulle attrezzature subacquee e sui tipi di pesca ( in tana, all’aspetto e all’agguato) tenute dagli istruttori federali Bartalotta Giuseppe e Vella Antonino.

Successivamente i giovani subacquei sono stati portati in cinque posti diversi del Golfo di Follonica per mettere in pratica le nozioni ricevute e correggere i piccoli difetti acquisiti nel tentativo di iniziare l’attività da soli. Superati i test previsti gli 8 atleti hanno conseguito il brevetto e Domenica scorsa 29 Ottobre 06 sorteggiati ed abbinati ad altrettanti “vecchi” atleti del circolo follonichese, si sono cimentati nella prima “ Pescata a Coppie “ nelle acque dell’Isola d’Elba.

I gommoni si sono ritrovati a ridosso del “Remaiolo” e date le ultime istruzioni, ogni coppia si è spostata nelle zone conosciute. Sotto lo sguardo vigile dei “nonni” i giovani hanno dato prova di saperci fare veramente ed alla fine si sono presentati con carnieri di tutto rispetto. Belle ricciole, capponi, saraghi, tordi, cefali ed un’orata sono stati portati al peso e si è stabilita una classifica che ha visto al 1° posto la coppia Rossini – Bandini. La giornata si è conclusa con una allegro pranzo merenda sulla spiaggia e  la premiazione dei giovani con premi in attrezzature messe in palio dai veterani del circolo.

 

  e-mail: info@lnisubfollonica.it

 

Classifica   |  Vedi Foto |    Home Page  |