CAMPIONATO TOSCANO INDIVIDUALE 2006

 GOLFO DI FOLLONICA 

 

            Domenica 11/06/2006 si è disputato il campionato Toscano Individuale di Pesca in Apnea organizzato dal Circolo Sub Follonica su mandato della sezione Regionale  F.I.PS.A.S. di Firenze.

Ogni società toscana avrebbe potuto partecipare con 5 atleti per cui era prevista la presenza di 55 garisti provenienti dagli 11 circoli subacquei del Granducato. Purtroppo il Circolo Sub Teseo Tesei di Portoferraio non è intervenuto come pure il Circolo Sub S. Vincenzo e Siena . I  Circoli grossetani  Apnea Magazine e il Club Subacqueo di Grosseto  si sono presentati con un solo atleta come il Circolo Pontedoro Piombino e l’Apnea Firenze. In compenso erano presenti il circolo Sub Alto Tirreno, il Sub Versilia e il Ci Ca Sub Garibaldi Livorno con 4 atleti e Massa Carrara e il Sub Cecina con 3 atleti. Il Circolo Sub Follonica ha così avuto la possibilità di schierare 7 atleti come da regolamento particolare , in quanto non si era raggiunto il numero massimo delle iscrizioni. Peccato che siano mancati alcuni grandi nomi della subacquea Toscana, ma l’impegno della Domenica precedente ai Campionati Italiani ha giustificato alcuni di essi compresi Maurizio Ramacciotti ( Campione Italiano 2006 ) e Bellani ( Campione Mondiale ).  La manifestazione è iniziata alle 08,45 con il primo spostamento in gommone dopodiché gli atleti hanno proseguito a nuoto. Solo dopo due ore chi ha voluto ha avuto la possibilità di effettuare  un secondo spostamento con l’imbarcazione durante un arco di tempo di 15 minuti. Solo pochi atleti hanno usufruito di tale possibilità dato che le condizioni di scarsa visibilità hanno consigliato di proseguire cercando di sfruttare al massimo la permanenza  in acqua.

Alla fine il forte atleta della Sdive Emilio Bianchi in forza al Circolo Sub L.N.I. Follonica con 4 magnifici saraghi e un gronco ha superato il compagno di squadra Fabio Della Spora atleta Cressi, che si è presentato con 3 pesci e un gronco. Segue Massimiliano Volpe atleta Omer del circolo Apnea Magazine e  poggi Marco del Pontedoro Piombino con 3 prede.

Le scarse catture contrariamente per quanto avviene nel mese di Giugno in cui si ricordano carnieri di 20 – 25 pesci, sicuramente sono dovute alle acque ancora torbide per le continue piogge e per un taglio particolarmente freddo fin dai primi 5/6 metri. Comunque tutti i partecipanti si sono dichiarati soddisfatti della manifestazione che si è conclusa  con una ricca spaghettata  presso il ristorante “ Da Vittorio “ direttamente sul nuovo porto del Puntone di Scarlino.

L’augurio è che il campionato Individuale Toscano abbia seguito e che diventi, come già  è in tutte le regioni italiane, un appuntamento annuale importante in cui molti giovani avranno l’opportunità di cimentarsi in una competizione  che schiera nomi importanti con cui, forse, sarebbe impossibile potersi confrontare. Per l’organizzazione un ringraziamento ai Carabinieri, Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, la Croce Rossa  e la ditta del settore Polosub, che ha  fornito le magliette ricordo del campionato.

 

e-mail: info@lnisubfollonica.it

 

|    Home Page  |  La classifica  |   Vedi Foto |