27° TROFEO RICCARDO VALERIANI CIRCOLO ARCI SAN VINCENZO

 

            

Sabato 29 maggio ’10, dopo aver avuto l’autorizzazione dalla Capitaneria di Porto, si è potuto recuperare la gara rimandata il 16 Maggio a causa delle avverse condizioni meteo-marine.

Nell’accogliente base nautica del circolo pescatori di Baratti, i dirigenti del Circolo Arci  S. Vincenzo hanno accolto i 28 atleti che, pur essendo una giornata lavorativa, sono riusciti ad essere presenti per cercare di migliorare le posizioni acquisite durante la stagione.

Una giornata calda, mare quasi piatto, una leggerissima corrente da scirocco che faceva sperare in acque chiare sono stati la giusta cornice all’evento che ha confermato alcune aspettative ed ha aperto nuove possibilità che si potranno concretizzare con la prova di domani, domenica 30.05.’10 nelle acque del Golfo di Follonica.

Alle ore 8,40 la competizione ha avuto inizio davanti alla pineta di S. Vincenzo e, mentre alcuni gommoni senza barcaiolo venivano ancorati al centro del campo di gara, gli atleti si sono sparpagliati, chi rimanendo in zona, chi dirigendosi verso S. Vincenzo e chi, sperando in acque maggiormente chiare, è tornato verso la secca dello Stellino.

Purtroppo, al contrario di quanto normalmente avviene, più ci si spostava verso sud e più l’acqua tendeva a sbiancare per colpa di un pulviscolo sempre più denso pregiudicando il risultato di quanti avevano scelto questa soluzione.

Al contrario, coloro che sono rimasti nei dintorni del centro del campo di gara sono riusciti a fare carniere, anche se solo 8 atleti su 28 sono tornati a cavetto vuoto.

Terminata la gara e controllato il numero degli atleti, il Giudice di Gara  Rampini dell’Elba, coadiuvato dall’immancabile Piero Lilla, ha fatto rientrare la carovana di gommoni che velocemente hanno raggiunto la base di Baratti.

All’arrivo erano presenti molti amici, consorti e curiosi che hanno poi applaudito i carnieri che sono stati portati alla pesatura .

La presenza che ha rallegrato maggiormente il rientro è stato il sorriso ed il fine “humor “ livornese di Giampaolo Frittelli che, non potendo disputare la gara, non ha voluto tuttavia mancare all’appuntamento per ricostituire con Ciampi Renzo il famosissimo e collaudato duo “ Artero-Sclerosi” .

Ovviamente ha tenuto banco l’ormai leggendaria storia relativa alla perdita in mezzo al mare, in Meloria, del Ciampi da parte del Frittelli ed è assolutamente esilarante sentire la stessa storia raccontata, con sfumature diverse, dai due attori principali.

Nel frattempo i dirigenti del Circolo hanno iniziato le operazioni di pesatura che hanno visto primeggiare Manciulli Stefano con 6 prede e 4770 punti davanti all’elbano Mazzarri Nilo con 5 prede e 4544 punti. Al terzo posto un costante Trambusti Gaio con 4 prede e 4180 punti seguito dal volitivo e tenace Bartalotta Giuseppe con 4064 punti.

Al V° posto troviamo Granchi Diego seguito da Graziani Gabriele VI° mentre al VII° posto si piazza Poggioli Roberto.

Con i risultati di oggi la classifica prende una connotazione diversa dato che conferma alcune posizioni ormai scontate: TRAMBUSTI Gaio con un 1+2+3 ( 6 ) si permette di scartare un 5 seguito da CALVINO Andrea con 3+7+3 ( 13 ). 

Al terzo posto momentaneo si inserisce MANCIULLI Stefano con 7+6+1(14 ) e BEMI Marco con 2+1+13 ( 16 ).

Alle loro spalle seguono, con la possibilità di inserirsi e scalzare qualcuno degli “ alti “ , CLAUT Stefano 1+4 , DIVERSI Francesco 5+3 , MAZZARRI Nilo 4+4 , GRAZIANI Gabriele 2+6 , VOLPE Massimiliano 4+5, GRANCHI Diego 6+5 , VELLA Antonino 2+9 , Polvani Paolo 6+9 e Leverone Marco 8+8.

Altri nomi, a questo punto , è impossibile che possano rientrare nel novero dei TOP SIX , ma comunque, sia perché ad ottobre a Follonica si terranno i Campionati Italiani per Società, sia perché sarà entusiasmante rendere particolarmente combattuta questa fase finale a tutti gli aspiranti, ci auguriamo di essere in molti all’ultima prova di domani 30 Maggio 2010

                                                                                                                 

                                                                                              Antonino Vella

                                                                                         

 

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  La Classifica  |  Gare 2009 2010  |  Vedi Foto |