CAMPIONATO ITALIANO PESCA IN APNEA FOLLONICA 2010

 

 

 

Sabato 09.10.’10, come previsto dal calendario nazionale gare, si è disputato, nelle acque del Golfo di Follonica, il Campionato Italiano per Società di Pesca in apnea.

Come era nelle previsioni, tutta la manifestazione è riuscita perfettamente grazie alla nutrita partecipazione dei soci del Circolo Sub LNI Follonica, organizzatore dell’evento su delega della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.

Al sostegno del Comune di Follonica e della Provincia di Grosseto si è aggiunta la collaborazione di numerosi enti ed attività economiche del territorio, mentre la logistica si è svolta presso la Corte dei Tusci che ha messo a disposizione i suoi locali, compreso il palco per le operazioni di pesatura e premiazioni avvenute mentre veniva offerto un gratificante buffet a base di prodotti locali.

Alle ore 8,20, in perfetto orario sulla tabella di marcia, dopo aver osservato un minuto di silenzio ricordando Giampaolo Frittelli recentemente scomparso, i 28 equipaggi,  pervenuti da tutta Italia per disputarsi il trofeo ed il titolo di Campioni nazionali, hanno preso il via sotto la direzione di Mario Borzesi e Luciano Cipriani ed il controllo del Giudice Federale  Francesco Lanna.

Numerose le imbarcazioni di assistenza; dalla Capitaneria di Porto ai Carabinieri, dai Vigili del Fuoco alla C.R.I. , dalla Protezione Civile ai soci del Circolo organizzatore tutti si sono prodigati per impedire che sul campo di gara, che andava dalla Colonia CRI a Carbonifera, transitassero imbarcazioni estranee alla competizione.

Un teso vento di grecale, pur mantenendo il mare relativamente calmo, ha intorbidito le acque e stravolto le strategie di pesca che i vari equipaggi avevano preparato.

Gli atleti dell’Associazione Subacquei Versilia ( Marco Bemi, Massimo di Puccio, Paolo Polvani ) sono stati bravi ad interpretare i cambiamenti in atto ed alla fine, con un carniere notevole, tra cui spiccava un dentice di quasi 2 Kg., si sono aggiudicati il titolo sul Circolo Komaros Sub Ancona che già nel 1978 aveva primeggiato in queste stesse acque.

Al terzo posto il team “ mondiale “ del Ci.Ca.Sub Garibaldi di Livorno composto dai plurititolati Stefano Bellani, Maurizio Ramacciotti e Marco Paggini.

L’equipaggio locale composto da Fabio Della Spora, Bartalotta Giuseppe e Antonino Vella ha sofferto le marcature strette di alcune squadre e non ha potuto variare la strategia preparata finendo inesorabilmente al 10° posto.

All’inizio della cerimonia di premiazione il presidente del Circolo follonichese Cav. Luciano Benini ha chiesto di osservare un minuto di raccoglimento per i nostri caduti ( notizia arrivata nella mattinata ) in Afghanistan dopodiché si sono avvicendati sul podio i vari equipaggi per ricevere i numerosi premi messi a disposizione dalla Federazione, dalla Presidenza della Repubblica, dal Comune di Follonica e Provincia di Grosseto, dalle aziende  “ La Novella”, Norcineria Franchi, Meozzi e Bazzechi, Ditta Burgassi, ferramenta Cappellini, frantoio Franci, oreficeria Faccendi, la strada del vino di Monteregio, cantina Mantellassi più le aziende del settore Cressi,  Best Hunter, Sporasub ,  Seatec, Mares,  Omer, Seac, Dive System .

Tutta la cerimonia è stata presentata simpaticamente da Stefano Mazzi e Silvia Bardi, titolari del negozio Acqua Sport di Grosseto, che si sono prodigati nel sottolineare i meriti di tutti gli atleti mettendo in risalto l’organizzazione alzando così l’indice di gradimento di tutta la manifestazione.

La comodità dello scivolo , la disponibilità del Porto verde e del porto turistico del Puntone uniti al resto dell’organizzazione hanno fatto assegnare al Circolo Sub LNI Follonica, da parte degli organi Federali, una valutazione di eccellenza tanto da prospettare l’assegnazione di altre manifestazioni nazionali ed internazionali inerenti la pesca sportiva per gli anni a venire.

 

                                                                                                           

                                                             Antonino Vella

                                                                           

e-mail: info@lnisubfollonica.it

|  Home Page  |  La Classifica  |  Gare 2009 2010  |  Vedi Foto |